Super User

Super User

Ritorna, dopo la prima edizione dello scorso anno, l’evento “Cammini di Natale” organizzato dalla Parrocchia di Maria SS Assunta di Armo. La manifestazione, che avrà inizio alle ore 17:30, ospita quest’anno Linfovita per una raccolta fondi; troverete i nostri volontari che, oltre a dare informazioni sulle attività messe in atto dall’ Associazione, esporrà le creazioni realizzate dagli stessi volontari, dai pazienti e dai loro familiari!

Protagonista sarà la magia del borgo di Armo con le sue stradine di impianto medievale, dove troveranno dimora installazioni di luci, la possibilità di passeggiare nel mercatino, di ascoltare musica sacra con il Concerto di fine anno ed ammirare i presepi esposti gustando le tradizioni gastronomiche della nostra terra.

Giorno 12 gennaio 2019 a Reggio Calabria hanno preso il via i percorsi nutrizionali di Linfovita nell’ambito del Progetto: “Alimenta la tua salute. Fa che il cibo sia la tua medicina” nato da un’idea dei Biologi Nutrizionisti Dr.ssa Valeria Laganà e Dr. Vincenzo Sofia in collaborazione con la Dr.ssa Caterina Stelitano ematologo e fondatrice dell’Associazione, fortemente attenta ed interessata alle problematiche nutrizionali avanzate dai pazienti.

Scopo del progetto è quello di fornire corrette informazioni nutrizionali, orientamento e linee guida ai malati di linfoma e a tutte le figure che si occupano della loro cura per assicurare loro un corretto approccio nutrizionale ed una scelta consapevole di tutti gli elementi nutritivi che hanno effetti positivi sull’iter patologico e terapeutico.

Il primo incontro dal titolo “La nutrizione personalizzata quale diritto fondamentale del paziente oncoematologico” ha focalizzato l’attenzione sul concetto di nutrizione sia sotto l’aspetto scientifico - terapeutico che legislativo.

I Biologi nutrizionisti, a tal proposito, hanno evidenziato come non è sufficiente alimentarsi introducendo semplicemente il cibo ma è importante conoscere come nutrirsi cioè selezionare e quantificare i micro e macronutrienti indispensabili ad un appropriato fabbisogno energetico, quest’ultimo necessario per un approccio migliore alle terapie.

Si è evidenziata la stretta connessione esistente tra la corretta nutrizione e le patologie oncoematologiche richiamando la legislazione che sancisce e regolamenta quali sono i diritti nutrizionali del paziente oncologico, quali sono le figure di riferimento deputate alla sua gestione nutrizionale e come esse debbano agire in sinergia con tutta l’equipe medica - paramedica che segue il malato.

L’incontro si è concluso con un’apericena intitolato “Apericena della salute” ideato dai nutrizionisti  e strutturato con pietanze  a base di Bergamotto agrume tipico del territorio dalle potenzialità salutari.

Hanno collaborato alla realizzazione delle pietanze dolci e salate il ristorante Windy Hill e la Pasticceria il Bergamotto attive sul territorio Reggino.

A tal proposito troverà di seguito un questionario di indagine sulle conoscenze degli effetti nutrizionali nelle patologie oncoematologiche ed oncologiche.
Compilandolo in modalità anonima, nel rispetto della sua privacy, ci aiuterà a comprendere meglio quali sono le problematiche nutrizionali che emergono durante il percorso della malattia e come poter intervenire con strategie nutrizionali tempestive e personalizzate che possano ridurre gli effetti collaterali derivanti dalle terapie potenziandone quelli benefici e quindi migliorandone lo stato di salute e la qualità della sua vita.

Questionario : ”Alimenta la tua salute. Fa che il cibo sia la tua medicina”

 

Grazie della sua cortese collaborazione
I responsabili del progetto
Dr.ssa Caterina Stelitano Ematologo
Biologi Nutrizionisti Dr.ssa Valeria Laganà – Dr. Vincenzo Sofia

 

Domenica, 18 Novembre 2018 11:27

Il cancro si batte anche con lo sport

Il cancro si batte anche con lo sport, opuscolo informativo.

Sfoglia o scarica l'opuscolo

Domenica, 18 Novembre 2018 11:26

Manuale Esercizio Fisico CCM2014

Manuale di esercizio fisico per i pazienti affetti da linfoma e altri tumori, durante e dopo le terapie.

Sfoglia o scarica il manuale

Linfovita Reggio Calabria sarà presente con una raccolta fondi presso il centro l'Annunziata di Gioia Tauro (RC) durante il fine settimana del 23-24 dicembre. GRAZIE E BUON NATALE!!

Domenica, 18 Novembre 2018 11:21

SCAMBIO DI AUGURI PER LE FESTIVITA' NATALIZIE!

Linfovita Reggio Calabria vi aspetta Sabato 16 Dicembre 2017 ore 16:30 alla " Luna Ribelle " per lo scambio di auguri in vista delle imminenti Festività Natalizie.

Professionisti qualificati presenteranno il programma delle attività messe in atto per i pazienti da parte dell'Associazione.

Il comune di Santo Stefano in Aspromonte, nella località turistica di Gambarie, il 29 c.m. alle ore 16:00, in collaborazione con l’Ente Parco e su proposta di una nostra socia Linfovita, organizza un evento aperto a tutti che tratterà dei PROGRESSI DELLA RICERCA IN CAMPO EMATOLOGICO.

L’ematologia è una disciplina sempre attiva sia nell’ambito della ricerca sia nell’ambito della applicazione delle nuove scoperte farmacologiche. Infatti, negli ultimi anni, la terapia delle malattie ematologiche è stata rivoluzionata grazie all’utilizzo di nuove molecole messe in commercio. Ciò è stato possibile grazie alla ricerca che ha fatto grandi passi avanti.

Come?

Mercoledì 14 settembre ore 11:30 presso Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia, Milano, Sala Pari Opportunità, 13mo piano, Ingresso N1

Conferenza Stampa Nazionale: Lymphoma in Italia – Gli ostacoli quotidiani, i bisogni dei pazienti, il valore del tempo. Si farà il punto sui linfomi in Italia e si presenteranno i risultati preliminari dell’indagine che Linfovita sta conducendo in Italia sui bisogni delle persone con linfoma. Verrà inoltre presentato un progetto fotografico promosso  dall’Istituto Italiano di Fotografia.

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sul Linfoma, che si celebra in tutto il mondo il 15 settembre, Linfovita ha organizzato un evento che vedrà, per la prima volta, i malati e gli ex-malati di linfoma nel ruolo attivo di relatori.
L'evento sarà occasione per la presentazione di Linfovita Sezione Abruzzo "Renzo Argenti e Glauco Torlontano".

12 Giugno 2015 - ore 21:00 - Parco Ricchiello - Taviano (Lecce)

 

La compagnia teatrale I Guitti presenterà uno spettacolo il cui ricavato sarà devoluto all'ASSOCIAZIONE ANGELA SERRA PER LA RICERCA SUL CANCRO e all'Associazione LINFOVITA.
Un plauso al Prof. Massimo Federico per la pregevole iniziativa, al Dr. Francesco Merli, medico-attore, a tutta la compagnia teatrale e a tutti gli organizzatori.

...tante rondini fanno primavera!