• Breve storia

La diagnosi di una malattia rappresenta un trauma che spesso sconvolge la vita dell’ammalato e dei suoi familiari. Impotenza e scoraggiamento possono prendere il sopravvento non solo nel paziente ma anche nei familiari che lo assistono e che spesso non sono in grado di fornire loro aiuto e conforto.

Questi sentimenti negativi tendono ad isolare e quindi diventa importante essere in grado di dare sostegno e comprensione anche attraverso l’INFORMAZIONE che diventa necessità per dare una guida efficace durante il percorso della malattia.

La finalità è fornire ai pazienti, in maniera appropriata, tutte le informazioni necessarie, a partire dalla diagnosi della malattia, proseguendo lungo tutto il percorso di cura fino al follow-up. L’informazione intesa come prima medicina per dare la possibilità di condividere la scelta terapeutica, instaurare un rapporto di fiducia con il medico migliorando cosi la comunicazione che contribuisce ed incide sul buon esito delle cure.

Negli scopi di Linfovita l’informazione è uno dei primi obiettivi affrontati attraverso la costituzione del Sito Informativo e lo sviluppo di materiale divulgativo con il fine di migliorare l’informazione sui progressi terapeutici e l’evoluzione della ricerca per incoraggiare il mondo di chi soffre.